Il Blog Aziendale è uno di quegli aspetti che, la stragrande maggioranza d’Impresa, sottovaluta quando affronta il discorso Web e marketing digitale. Quando ci si proietta in una visione aziendale che comprenda anche internet è normale pensare a realizzare le strutture fondamentali per “farsi conoscere” sul Web, parliamo quindi di: Sito Internet e Social Network.

Molti fanno l’errore di usare i social come sostituti del sito web e ne ho già parlato [link quì], ma il “farsi trovare sul web” in generale non si ottiene con una pagina Facebook o un’account Instagram. Chiunque ti cerca lo farà sul motore di ricerca del proprio browser sia su smartphone che su computer. Quando affrontiamo un discorso di “marketing digitale” bisogna pensare al “contenuto” che è il cuore di qualsiasi discorso o impegno web che si vuole affrontare. Senza contenuti, qualsiasi attività di marketing non funziona e per questo, il Blog Aziendale diventa importantissimo perché è il pilastro fondamentale. Di seguito vi elencherò 4 buone ragioni per avere un blog aziendale, per curarlo e tenerlo sempre aggiornato.

1) Un blog aziendale avvicina traffico di qualità.

Secondo un sondaggio: circa il 70% degli acquirenti preferisce ottenere informazioni sul prodotto o sull’azienda grazie al sito web di riferimento. Un sito web ben curato e professionale, fidelizza l’utenza e da spessore alla propria azienda. Per avvicinare quest’utenza bisogna però creare contenuti che siano pertinenti ai nostri prodotti o servizi. Un blog aziendale è perfetto per dare risultati coerenti all’utenza e alle sue ricerche inoltre, se organizziamo il blog aziendale con una buona base di SEO (Search Engine Optimization) potremmo intercettare quel traffico di qualità che potrebbe diventare importante per i nostri affari. Sempre secondo i sondaggi: il 14,6% di utenza che ci trova grazie al blog aziendale si trasforma in modo naturale in contatto diretto.

2) Contenuti di qualità migliorano il nostro sito web.

Curare il blog regolarmente e quindi pubblicare contenuti di qualità, originali e pertinenti ai nostri prodotti o servizi, migliorerà la visibilità del nostro sito web sui risultati dei vari motori di ricerca online. È molto importante dare l’opportunità all’utenza di commentare così da rispondere e avvicinarli dando valore alle loro richieste. Incrementando le iterazioni nel nostro blog anche i motori di ricerca ci avvicineranno e ci daranno più autorità, magari premiandoci e portandoci più in alto nei risultati di ricerca.

3) Il tuo blog aziendale condiviso sui social.

Realizzando un blog aziendale di qualità darai l’opportunità all’utenza di poter condividere il tuo contenuto sui loro social ottenendo di fatto, ulteriore pubblico che potenzialmente è interessato alla tua offerta. Ricordiamoci cosa accadeva qualche anno fa: Quando cercavamo un prodotto qualsiasi, chiedevamo al nostro amico se conosceva un posto dove trovarlo e, puntualmente, ci dava il consiglio. Ecco, il post condiviso diventa il consiglio dell’amico, un passaparola naturale che ci da visibilità e autorità.

4) Vantaggi a lungo termine.

Un blog ben curato e organizzato, con una strategia ben pensata e sempre attenta alle richieste dell’utenza, ci darà un vantaggio a lungo termine sui motori di ricerca e sul posizionamento del nostro web site. Creare contenuti originali piace ai motori di ricerca che premiano facilmente quei blog che danno all’utenza risposte dirette e competenti alle loro richieste.

Conclusioni e un bonus.

Solo queste 4 ragioni possono farvi capire quanto sia importante un blog aziendale per la vostra realtà sul web. Ottenere visibilità, generazione di contatti web di qualità che quindi, convertono più facilmente, e un miglior posizionamento sul web grazie anche alla condivisione naturale sui social sono solo dei piccoli aspetti che un blog può garantirci. Inoltre, grazie ai contenuti originali, possiamo rendere i nostri canali social più professionali perché reindirizziamo l’utenza al nostro sito web che rappresenta la nostra realtà meglio di una qualsiasi pagina fan. Insomma, se non vi ho convinto, contattatemi che ho altre 1000 ragioni per attivare un Blog Aziendale!