Migliorare la propria presenza online non è un’operazione troppo complicata se iniziamo con i giusti passi. Ovviamente consiglio sempre di affidarsi a chi opera nel settore e lo pratica come mestiere però, in modo totalmente autonomo, possiamo tranquillamente iniziare ad utilizzare alcuni strumenti gratuiti per migliorare la presenza online.
1 – Web Site.
Il primo passo è certamente la realizzazione di un sito web. Non ci giriamo intorno: se vuoi stare sul web devi avere un’identità! L’unico modo per iniziare ad avere una presenza online concreta non è la realizzazione di account social o pagine fan, queste sono utili ad alimentare la nostra reale identità ovvero il sito web. La creazione di un web site è normalmente un processo importante perché bisogna curare la grafica, la fotografia, eventuali video, i testi, insomma tutto quello che viene etichettato come “contenuto“. Logicamente questo processo viene curato solitamente da un professionista o da un’azienda specializzata è vero che, esistono degli strumenti gratuiti che ti permettono di ottenere un sito web simpatico e certamente utile.
Tra i tanti voglio segnalarvi “Google Site” che con semplici passi vi realizza un piccolo sito web che viene immediatamente indicizzato e suggerito nel motore di ricerca più utilizzato al mondo. Con semplicità e con qualche bella fotografia, si riesce ad ottenere un buon portale web che rappresenta la propria azienda senza restare legato a pagine social o ad account fotografici. Usando Google Site possiamo introdurre il secondo punto che migliorerà la nostra presenza online.
2 – Google My Business
La nostra attività, oltre ad avere un’identità ben specifica sul web con un sito, deve inserirsi all’interno dei “suggerimenti locali” che i vari motori di ricerca utilizzano per dare immediatamente una risposta all’utente che l’interroga. Il primo passo per farsi trovare sul web è la creazione del “Google My Business” una sorta di pagina aziendale dentro il mondo Google. Questa, oltre a garantirci la “bandierina su Google Maps“, ci permetterà di dare maggiori informazioni ai potenziali clienti con offerte, notizie, fotografie ecc… insomma tanti strumenti utili per dare maggiore visibilità. Più questa pagina viene curata, più il motore di ricerca ci suggerisce tra le varie ricerche dell’utenza.
3 – Social Network
Immancabile tra i nostri 4 suggerimenti è la presenza dei social network. Facebook, Instagram, Twitter, Tik Tok e tante altre piattaforme che avvicinano l’utente e lo portano alla nostra realtà fisica. Quindi è importante realizzare bei canali social che possano coinvolgere l’utenza. Utilizziamo il network più indicato seguendo il trend della nostra utenza così da ottenere il miglior risultato dai nostri sforzi. Ricordiamoci sempre che i Social Network sono un luogo molto “alla mano”. Non pensiamo troppo alla professionalità del contenuto ma diamo invece all’utenza un qualcosa di cui parlare e discutere, cerchiamo di essere sempre più istintivi e naturali, mettiamoci in gioco e accendiamo la camera anche per fare belle dirette.
4 – Non solo Google e non solo Facebook
Oggi esistono tantissime piattaforme, anche gratuite, che possono permetterci di arrivare all’utenza. Un esempio banale sono le mappe di Apple. Moltissimi utilizzano l’iPhone come smartphone e i dispositivi Apple danno risposte diverse in quanto usano altre piattaforme e non più Google e Facebook infatti, non tutti sanno che i dispositivi della mela morsicata hanno un sistema di mappe proprietario e se vuoi farti trovare dagli altri utenti Apple è meglio apporre la bandierina della tua azienda nelle loro mappe. Questo porterà risultati importanti anche in termini di “ricerca vocale” infatti Siri, quando dovrà dare una risposta al quesito dell’utente, utilizzerà dati che non sono presenti su Google e le mappe saranno quelle proprietarie di Apple.
Quindi è vero che esistono tanti utenti che insistono sulle piattaforme di Big G e Zuckerberg ma, è pur vero che il mercato si sta differenziando e ignorare un settore significa perdere visibilità in quel segmento che, magari, ha potenziali clienti utili ai nostri scopi.


