Pagare Google per la consulenza sul marketing è una buona idea? Questa domanda mi frulla in testa da quando, un paio di giorni fa, è uscita la sua “landing page” che propone questo servizio in America in versione beta. A prima vista è normale pensare che, avere dei consulenti Google a disposizione per ottenere il meglio dai servizi Web è la migliore fortuna che si possa desiderare ma, c’è sempre un “ma” se riflettiamo bene.

Per farvi capire al meglio il concetto, cercherò di utilizzare una metafora. Quando ci rechiamo in macelleria per acquistare della buona carne, capita a volte di chiedere al macellaio com’è la carne. La risposta è scontata, la carne è sempre ottima! In questo breve aneddoto, il macellaio è Google!

Pagare Google per la consulenza non è sempre la migliore scelta.

Questo vi deve far capire che pagare Google per la consulenza non è probabilmente un grande affare anzi, forse ci mettiamo nelle braccia di chi punta diretto al nostro portafogli. Nella landing page [link], subito in alto nella pagina è indicato il costo di ben 39$ per 50 minuti di video lezione dove un consulente ci spiegherà come poter utilizzare al meglio gli strumenti Google per ottenere il giusto risultato ricercato. Già in questo ci sono tantissime fragilità.

  1. Il tempo impiegato è utile solo a capire la piattaforma tecnica del sito web, della struttura utilizzata e se è ottimizzata al meglio per usufruire delle varie soluzioni di mamma Google.
  2. Mettendo caso che l’imprenditore che si affida a Google abbia anche delle capacità tecniche di base, i primi 50 minuti possono essere impiegati anche solo per comprendere che cosa si vuole proporre sul web, solo dopo si può iniziare a pianificare una strategia di base.
  3. Un strategia di marketing completa non è basata solo sugli strumenti di big G.

Bastano solo questi 3 punti per dimostrare che pagare Google per la consulenza sul Marketing non è forse il massimo. Dobbiamo sempre ricordare che: chi fa consulenza nel settore del Web e nel digital marketing ha come obiettivo finale il successo del suo cliente che si trasforma immediatamente nel proprio successo perché significa aver utilizzato le tecniche giuste. Inoltre il web, non è Googlecentrico, e questo significa che esistono una moltitudine di soluzioni e strumenti che un Consulente Digitale completo riesce ad offrire a differenza di un consulente Google che, per ovvie ragioni, deve proporre solo i suoi di servizi e prodotti.

Per concludere il mio personale pensiero: è vero, da oggi potrei avere dei competitor molto forti sul mercato, forse i più forti ma, quello che riesce ad offrire un Consulente del Digital Marketing che conosce molte più piattaforme, è una strategia più completa e, probabilmente, più funzionante. Perché comprende più piattaforme, colpisce più utenti e può essere più coinvolgente.