Non c’è giorno che passi e che non veda personaggi, più o meno noti, venire additati a causa di post, commenti o foto sui social network. Probabilmente anche noi, nella nostra piccola realtà, siamo stati additati per una “storia su Instagram” magari senza mascherina: “ecco, contro le regole…” “Eri troppo vicino…” “Devi metterti la mascherinaaaa…” Insomma, commenti del genere sono all’ordine del giorno in questo periodo di pandemia e possono dimostrare come, qualsiasi post, commento o foto nei social network può diventare un boomerang contro la nostra persona.

Premesso che ognuno può utilizzare lo strumento sociale come gli aggrada, sempre nel rispetto delle regole e della libertà altrui, a volte bisogna pensare al proprio ruolo nella società. Non dobbiamo negare che la “vita reale” è più importante di quella dei Social Network e mi fa male pensare che, molti ragazzi in giovane età, pensino al contrario e vivano aspettando la storia da pubblicare e i like che arriveranno al post della propria bacheca.

La vita non dipende da un cuoricino o da un like, la vita è ben altra cosa.

La realtà però può essere influenzata dal nostro utilizzo dei Social Network e questo perché, ogni post, commento o foto che pubblichiamo, influisce sulle nostre relazioni sociali. In pratica, se lavoro dentro un’istituzione pubblica che si occupa di animali e nel mio social network pubblico un post che ha a che fare con gli animali ma ci va contro, è normale che qualcuno potrà farmi presente la mia pubblicazione inopportuna. E se questo qualcuno è un mio superiore, il mio piccolo post sui social diventa un boomerang contro il mio lavoro.

Lo stesso può accadere con chi ricopre una funzione pubblica, parlo anche dei piccoli politici, dei Sindaci, degli Assessori o di Amministratori di grandi società locali, insomma, di tutte quelle figure che non si rendono conto di essere popolari nella propria realtà. Vi faccio un esempio pratico: se un Amministratore di una società privata che ha 200 dipendenti nella cittadina “talditali”, esprime sui social un suo parere sul contratto nazionale del lavoro, è normale che un qualsiasi sindacato possa utilizzare il parere espresso in un post pubblico anche contro. Ecco che il Social Network influisce nella vita reale e lo può fare in modo positivo che negativo.

tweet-cancellato

Oggi è importantissimo prestare attenzione a come si utilizzano i Social Network perché questi sono anche oggetto d’indagine da parte di chi deve dare credito o deve conoscerci. Tutti noi abbiamo almeno una volta spulciato i social di chi siamo interessati, per conoscerli meglio, per capire cosa fanno o solo per curiosare Lo stesso può accadere al contrario, ovvero che altri spulcino i nostri social network e quello che scriviamo o pubblichiamo, in un modo o in un altro, influisce sulla reputazione che gli altri si fanno di noi. In molti casi questo non incide molto sulla nostra realtà ma, quando ricopriamo ruoli più o meno importanti, ogni semplice Like ha un peso.

I Social Network sono ormai così integrati nella nostra vita che influiscono fortemente nelle nostre relazioni reali, basti pensare che ormai tantissime cause di divorzio si basano su litigi che partono dai Social Network. Tutto questo parte a causa della nostra impreparazione e superficialità, non pensiamo molto a cosa può accadere se scriviamo o ci esprimiamo su un dato evento. Prestate sempre attenzione ad ogni post, commento o foto che pubblicate, anche se privatamente, queste possono ritornare indietro come un boomerang quando meno te le aspetti.