Il costo di un e-commerce è probabilmente il fattore più vincolante quando un’Imprenditore sceglie di approfondire questo aspetto che, nel 2020, diventa sempre più importante.
Oggi esistono molteplici forme che si possono scegliere per realizzare un e-Commerce e tutte hanno prezzi e strutture diverse. Esistono CMS gratuiti e open source come PrestaShop, semplice da usare e da installare. Supportato da una community molto forte e da sviluppatori che realizzano moduli importanti messi a disposizione a pagamento.
Abbiamo anche dei sistemi che si integrano al proprio sito internet come WooCommerce, anche questi molto efficaci e gratuiti. Esistono anche soluzioni a pagamento più complesse e complete che danno l’opportunità all’utente di avere anche tantissimi altri strumenti a disposizione come il controllo del magazzino, la fatturazione e la creazione delle etichette Parlo di software a tutto tondo, totalmente in cloud e frutto di anni di esperienza come il “Relax4Me“.
Oppure si possono utilizzare sistemi semplici e con costi mensili davvero irrisori come Shopify. In tutti questi casi, la spesa per la realizzazione dell’e-Commerce è relativamente bassa, fermo restando che, bisogna applicare sempre dei sistemi di sicurezza importanti.
Il Costo di un e-Commerce: l’incognita Marketing.
Prendendo la decisione di lanciarsi nel mondo del Commercio online e quindi accettando il primo costo sulla creazione della struttura Web, arriva immediatamente il secondo step, ovvero la creazione di contenuti visivi che rendano il l’e-commerce gradevole e appetibile. Molti pensano che questo lo si possa fare con uno smartphone e qualche bella foto ma, sappiamo tutti che il tocco del professionista da al prodotto quella marcia in più e rilascia all’utente più sicurezza sul possibile acquisto. Quindi valutate sempre e inserite il costo di un bravo fotografo e, qualora necessiti, di un Videomaker per iniziare con quell’incognita che è il “marketing“.
Il Marketing.
Il costo di un e-commerce non è mai solo la creazione di una struttura web con l’implementazione di strumenti per la sicurezza; tutto gira intorno alle attività di marketing.
Le foto, ii video, il SEO e le campagne pubblicitarie, sono il costo più elevato per il lancio di un e-commerce.
L’attività SEO è necessaria per poter far arrivare utenza nel nostro punto vendita online, questa deve essere integrata a tutti i sistemi web come la vetrina di Google Shopping. Inoltre tutte le campagne di marketing devono essere molto “verticali” in un primo momento così da poter coinvolgere meno pubblico ma certamente interessato al nostro prodotto. Solo dopo questo primo step si può pensare ad un investimento di web marketing più consistente e che ampli il pubblico ma prima, dobbiamo porre delle fondamenta davvero solide.
Il tuo e-Commerce è un nuovo punto vendita.
Tutto quello che vi ho scritto fino a questo momento deve farvi riflettere e vi porterò a paragonare un negozio fisico con un negozio online.
Quando apriamo un punto vendita nella nostra città è normale che pensiamo a fare qualche pubblicità come cartelloni o volantini, bene, anche online la dobbiamo fare ma le differenze sono davvero enormi! Iniziamo dal numero di utenti: online possiamo intercettare milioni di utenti e selezionarli non è sempre facile anche se, possiamo usare degli strumenti che ci permettono di localizzare al meglio chi verrà colpito dalla tua pubblicità. Possiamo sfruttare varie piattaforme come Google Ads e Facebook Ads, oppure attivare delle campagne di article marketing o ancora, introdursi in tutti i portali collaterali che riguardano l’attività.
Ogni giorno che apriamo il punto vendita diamo certamente una spazzata, sistemiamo la vetrina, puliamo i banchi e facciamo tutte quelle attività che permettono al nostro negozio di diventare invitante per un cliente. Lo stesso, in egual modo, bisogna farlo per lo shop online! Ogni giorno bisogna cambiare la vetrina, mettere nuove immagini per far capire che il negozio è vivo, che è in continuo cambiamento. Ogni giorno bisogna aggiornare la sezione delle offerte, bisogna dire sui Social che il nostro punto vendita è aperto e che attende i futuri clienti, insomma, tutte attività che facciamo quotidianamente in modo fisico ma che, nel mondo online, prendono altre forme.
Un altro costo di un e-commerce è certamente la spedizione. Scegliere un corriere affidabile che garantisce la consegna in pochi giorni non è semplice. Ricordatevi che chi ordina e paga con carta o bonifico, vorrebbe avere la merce subito e, farla aspettare più del dovuto diventa un grosso problema perché online, esistono strumenti che possono immediatamente uccidere la nostra reputazione, si chiamano “recensioni”. Quindi, cercate sempre di soddisfare il cliente e di stargli accanto perché una recensione negativa sul vostro shop online vi farà venire un grosso problema d’acidità.
In conclusione, il Costo di un e-Commerce non deve far spaventare nessuno. Ricordatevi che è molto più simile ad un negozio fisico e che va curato, aggiornato e seguito giorno per giorno. Un e-Commerce è aperto h24 e l’impegno è certamente molto più complesso di un negozio fisico perché, almeno che non si sia un esperto del Web, si dovrà anche avere uno, o più collaboratori specializzati, che trattino al meglio il prodotto, il cliente, la presenza social e tanti altri aspetti che il web richiede fortemente.


