{“dynamic”:true,”content”:”post_title”,”settings”:{“before”:””,”after”:””}}

{“dynamic”:true,”content”:”post_author”,”settings”:{“before”:”Written by “,”after”:””,”name_format”:”display_name”,”link”:”on”,”link_destination”:”author_archive”}}

Web Design: la giusta struttura per esser letti e trovati.

Quando un’Azienda si avvicina al Web deve iniziare con il primo passo: creare la sua “identità”!

Stiamo parlando ovviamente del Sito Web o di Portale Web o ancora di E-Commerce. Oggi creare un “portale” non è molto complicato in quanto esistono i CMS che permettono di disegnare sul Web senza conoscere nessuna riga del vecchio e buon codice HTML. Certamente questo obbliga una conoscenza sulle tendenze di mercato, su cosa l’utenza spera di ottenere arrivando su un sito e su come questo deve essere graficamente per “mantenere il lettore” più tempo possibile.

La giusta struttura, che sostiene il comparto grafico, sarà indispensabile per avere un Web Design globale accattivante, moderno e utile all’utenza.

Struttura Dinamica ed evoluzione del Web Site

Sembra banale ma quando vi affacciate al Web realizzando un portale non fate altro che presentarvi ad un pubblico indefinito di utenti; un po’ come aprire un nuovo punto vendita in una città immensa!

Il vostro nuovo “punto sul Web” avrà le luci sulla strada, una vetrina e voi come commessi. Ponendolo così è normale che ogni giorno pulireste il locale e magari, ogni 7 giorni cambiereste la vetrina ma, moltissimi di noi si dimenticano che il Sito Web è la propria identità sulla Rete e lo abbandonano nel giro di qualche mese…

Questo è un errore fatale perché: chiunque vi cerchi passerà dalla rete e un Sito Web vecchio e poco aggiornato vi disegnerà come tali. Per ovviare a questo problema e tenere sempre in movimento almeno la Home Page, si deve implementare un Blog che racconti la vostra attività! Non fermatevi a realizzare un Web Site bello, animato e con foto spaziali, se non vi raccontate resterete un cartellone pubblicitario in giro per il Web.

Struttura Web Dinamica

Pensare ad avere una struttura Web Dinamica che permetta, in pochi click, l’aggiornamento del proprio Sito Web è già un primo passo per curare la proprio immagine sulla rete.

Foto e Video

Quando aprite un Web Site pensate immediatamente ad avere delle belle foto eseguite da un professionista, magari i video potete farli anche con smartphone di ottime qualità ma dovete montare il video per dare spessore alla vostra attività.

Raccontatevi

Il Web Site non è un luogo dove mettere le vostre foto e i vostri video, dovete raccontare la vostra Azienda, la vostra passione e la vostra storia annunciando a tutti i passi nell’immediato futuro, ergo, aprite una Blog!

Un Passo alla volta

La prepotenza del mondo mobile e di smartphone sempre più connessi e performanti ha cambiato il modo di ragionare e di approcciarsi alla rete. Se prima sia prima il computer per fare delle ricerche, oggi queste vengono eseguite dagli smartphone, quindi, il Web Site deve essere ottimizzato prima per gli smartphone e, successivamente, per i computer. Attenti sempre alla sicurezza quindi, attivate sin da subito il protocollo HTTPS perché Google premierà il vostro portale. Il dominio del Vostro portale, deve essere intestato a Voi stessi e non ad agenzie o terze persone e infine, usate CMS open source come WordPress o Joomla così che, cambiando il professionista o l’Agenzia che cura il Vostro sito web, possiate avere continuità e non rivoluzionerete l’intero sito dando dei problemi tecnici all’utenza.

 

  • Importanza HTTP
  • CMS Open Source
  • Struttura Dinamica
  • Presenza di un Blog

Il Blog è importante

Non smetterò mai di ripeterlo e potrei diventare anche logorroico: il Blog in un portale Web è sempre importante! L’utenza viene attratta e resta sul vostro Sito Web se questo comunica qualcosa. Il tutto non avviene solo grazie alle belle foto, magari con qualche modella, quello è solo uno specchietto per le allodole in quanto l’utente, ormai più maturo, cercherà sempre di guardare al di là della bella foto o del video accattivante. Bisogna raccontarsi, aggiornare il sito, introdurre sempre qualcosa di personale e, se vi va, parlare anche dei fallimenti o delusioni perché questo abbatte il virtuale e l’utente si sente più vicino.

Oltre lo schermo ci sono Persone.

 

Segui il mio Blog e le mie opinioni se vuoi saperne di più!

Gli effetti negativi di ChatGPT sull’apprendimento: uno studio del MIT lancia l’allarme

Gli Effetti negativi di ChatGPT sull’apprendimento. Uno studio condotto dal MIT Media Lab, in collaborazione con il Wellesley College e il Massachusetts College of Art and…

Il Tuo sito a costo ZERO grazie a Google Site.

Google Sites: il tuo sito web a costo zero Per una piccola azienda, la creazione di un sito web può rappresentare un investimento oneroso. Fortunatamente, esistono soluzioni…

La comunicazione pubblica nell’era digitale: dall’ufficio stampa al social media management

La comunicazione pubblica nell’era digitale passa dall’ufficio stampa al social media management. Il panorama comunicativo delle pubbliche amministrazioni ha subito…

Customer Match di Google Ads: il Targeting Personalizzato.

Nel panorama odierno del marketing digitale, la precisione del targeting è diventata il fattore determinante per il successo delle campagne pubblicitarie online. In questo…

Quando i Chatbot vengono spacciati per AI Generativa: Sfatiamo il mito!

I Chatbot vengono spacciati per AI Generativa troppo spesso e spesso troviamo questo conflitto nei siti web della Pubblica Amministrazione Italiana. Nel mondo frenetico…

Contattami

Per qualsiasi chiarimento, per un consiglio o anche solo per avere un’idea per dove andare sul Web: contattami senza impegno

4 + 15 =

Seguimi

Se vuoi mi trovi anche su tutte le piattaforme Social più utilizzate. Oltre alle news del mio portale troverai anche delle piccole chicche utili a migliorare la tua strategia sul Web.